Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Tastiere a confronto.....

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby Lostindreams » Thu Aug 23, 2012 3:12 pm

forse è un po' OT, ma da cosa dipende il fatto che i piani spariscano nel mixer? non è solo una questione di "volume"?? che le frequenze vengano schermate è possibile, ma la stessa cosa potrebbe accadere anche a uno steinway microfonato (se la cassa armonica non avesse una compressione da panico :D )
Se le orecchie ti fischiano è male, ma se ti applaudono è peggio!
Lostindreams
 
Posts: 74
Joined: Sat Apr 14, 2012 9:46 am
Location: CARRARA

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby TheKeyboardistZ » Thu Aug 23, 2012 3:27 pm

Bravo Gilles! Qua si parla troppo di korg : Razz :
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby carlitos » Thu Aug 23, 2012 3:54 pm

gilles wrote:questo lo ignoro. attualmente ho sentito kronos 2 volte dal vivo....da 2 tastieristi diversi....e...i piani sparivano. poi cmq non mi piace come tastiera.
come del resto le varie korg. sono un anti korghiano:P


TheKeyboardistVG wrote:Bravo Gilles! Qua si parla troppo di korg : Razz :


Razzisti!!! : Razz :

No comunque dal vivo ci sono troppe variabili ed incognite: l'impianto, il fonico, il chitarrista che non sa farsi i suoni, ecc ecc... Alla fine non credo che, a questi livelli, non esistano tastiere migliori di altre, ciò che le rende migliori è il musicista che riesce ad usarle in una certa maniera : Wink :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby gilles » Thu Aug 23, 2012 5:10 pm

Lostindreams wrote:forse è un po' OT, ma da cosa dipende il fatto che i piani spariscano nel mixer? non è solo una questione di "volume"?? che le frequenze vengano schermate è possibile, ma la stessa cosa potrebbe accadere anche a uno steinway microfonato (se la cassa armonica non avesse una compressione da panico :D )



non nel mixer...ma nel mix finale.
nel senso...quanto un suono riesce a venire fuori..sovrapposto a...voce...batteria...chitarre...basso ecc ecc.
paragoni simili ovviamente.
non si può mettere a paragone che ne so...un concerto metal con 2 chitarristi ecc......e dall'altra parte un concerto jazz con contrabbasso e piano:D

esempio: stessa song dei dream theater....in live....suonata sempre da rudess....prima con kurz...poi con oasys e poi con kronos. risultato....il piano con kurz lo sentivi sempre....con oasys zero....con kronos lo si "intra"sente.

mettendo a paragone...stessa song...con stesso musicista...con pressapoco stesso impianto e fonico....allora si riescono a trarre deduzioni.

io ho sentito 2 tastieristi con kronos...dei quali uno lo conosco molto bene...prima aveva yamaha....e prima..suono sempre bello nitido....ora...boooh.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby Lostindreams » Thu Aug 23, 2012 5:32 pm

gilles wrote:
Lostindreams wrote:forse è un po' OT, ma da cosa dipende il fatto che i piani spariscano nel mixer? non è solo una questione di "volume"?? che le frequenze vengano schermate è possibile, ma la stessa cosa potrebbe accadere anche a uno steinway microfonato (se la cassa armonica non avesse una compressione da panico :D )



non nel mixer...ma nel mix finale.
nel senso...quanto un suono riesce a venire fuori..sovrapposto a...voce...batteria...chitarre...basso ecc ecc.
paragoni simili ovviamente.
non si può mettere a paragone che ne so...un concerto metal con 2 chitarristi ecc......e dall'altra parte un concerto jazz con contrabbasso e piano:D

esempio: stessa song dei dream theater....in live....suonata sempre da rudess....prima con kurz...poi con oasys e poi con kronos. risultato....il piano con kurz lo sentivi sempre....con oasys zero....con kronos lo si "intra"sente.

mettendo a paragone...stessa song...con stesso musicista...con pressapoco stesso impianto e fonico....allora si riescono a trarre deduzioni.

io ho sentito 2 tastieristi con kronos...dei quali uno lo conosco molto bene...prima aveva yamaha....e prima..suono sempre bello nitido....ora...boooh.


Sì, mi sono espresso male.. ma questo da cosa dipende?? dalla "forza" del segnale o da altri fattori?
Se le orecchie ti fischiano è male, ma se ti applaudono è peggio!
Lostindreams
 
Posts: 74
Joined: Sat Apr 14, 2012 9:46 am
Location: CARRARA

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby TheGreyMaster » Thu Aug 23, 2012 5:47 pm

gilles wrote:
Lostindreams wrote:forse è un po' OT, ma da cosa dipende il fatto che i piani spariscano nel mixer? non è solo una questione di "volume"?? che le frequenze vengano schermate è possibile, ma la stessa cosa potrebbe accadere anche a uno steinway microfonato (se la cassa armonica non avesse una compressione da panico :D )



non nel mixer...ma nel mix finale.
nel senso...quanto un suono riesce a venire fuori..sovrapposto a...voce...batteria...chitarre...basso ecc ecc.
paragoni simili ovviamente.
non si può mettere a paragone che ne so...un concerto metal con 2 chitarristi ecc......e dall'altra parte un concerto jazz con contrabbasso e piano:D

esempio: stessa song dei dream theater....in live....suonata sempre da rudess....prima con kurz...poi con oasys e poi con kronos. risultato....il piano con kurz lo sentivi sempre....con oasys zero....con kronos lo si "intra"sente.

mettendo a paragone...stessa song...con stesso musicista...con pressapoco stesso impianto e fonico....allora si riescono a trarre deduzioni.

io ho sentito 2 tastieristi con kronos...dei quali uno lo conosco molto bene...prima aveva yamaha....e prima..suono sempre bello nitido....ora...boooh.


Seriamente...hai idea di quanto ci voglia a tarare perfettamente l' eq sia di un singolo suono, sia dell' intera scaletta in modalità set list su Kronos??! Se la gente pretende di suonare ovunque e qualsiasi genere con la stessa eq non è una mancanza della tastiera, se poi non si sente...una volta tanto Korg ha fatto un timbro che ricalca molto un suono acustico (più di sempre), e ci si lamenta?! Ma non si sono sempre tutti lamentati del contrario? (suono tagliente ma fintissimo)... Oltretutto Ha Comunque Tremiladuecentoottantatrè variabili già predisposte più tutti i campioni alta qualità di Oasys ed M3...non è che ha solo il program A000 dell' SGX-1 eh?! XD Comunque davvero, ti garantisco che in live se vuoi con il timbro di piano copri tutto il resto, tanto può venire tagliente! : Twisted :

Io credo che, per il piano come per tutto il resto, la forza di questa tastiera sia proprio la grande adattabilità...lo stesso suono ci metti veramente un attimo a stravolgerlo...ed è molto difficile, capendo un minimo di abc su frequenze, effetti, ecc. che suoni male...Se poi non piace come tastiera è soggettivo, e lo posso capire! : Wink :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby gilles » Thu Aug 23, 2012 6:09 pm

TheGreyMaster wrote:
gilles wrote:
Lostindreams wrote:forse è un po' OT, ma da cosa dipende il fatto che i piani spariscano nel mixer? non è solo una questione di "volume"?? che le frequenze vengano schermate è possibile, ma la stessa cosa potrebbe accadere anche a uno steinway microfonato (se la cassa armonica non avesse una compressione da panico :D )



non nel mixer...ma nel mix finale.
nel senso...quanto un suono riesce a venire fuori..sovrapposto a...voce...batteria...chitarre...basso ecc ecc.
paragoni simili ovviamente.
non si può mettere a paragone che ne so...un concerto metal con 2 chitarristi ecc......e dall'altra parte un concerto jazz con contrabbasso e piano:D

esempio: stessa song dei dream theater....in live....suonata sempre da rudess....prima con kurz...poi con oasys e poi con kronos. risultato....il piano con kurz lo sentivi sempre....con oasys zero....con kronos lo si "intra"sente.

mettendo a paragone...stessa song...con stesso musicista...con pressapoco stesso impianto e fonico....allora si riescono a trarre deduzioni.

io ho sentito 2 tastieristi con kronos...dei quali uno lo conosco molto bene...prima aveva yamaha....e prima..suono sempre bello nitido....ora...boooh.


Seriamente...hai idea di quanto ci voglia a tarare perfettamente l' eq sia di un singolo suono, sia dell' intera scaletta in modalità set list su Kronos??! Se la gente pretende di suonare ovunque e qualsiasi genere con la stessa eq non è una mancanza della tastiera, se poi non si sente...una volta tanto Korg ha fatto un timbro che ricalca molto un suono acustico (più di sempre), e ci si lamenta?! Ma non si sono sempre tutti lamentati del contrario? (suono tagliente ma fintissimo)... Oltretutto Ha Comunque Tremiladuecentoottantatrè variabili già predisposte più tutti i campioni alta qualità di Oasys ed M3...non è che ha solo il program A000 dell' SGX-1 eh?! XD Comunque davvero, ti garantisco che in live se vuoi con il timbro di piano copri tutto il resto, tanto può venire tagliente! : Twisted :

Io credo che, per il piano come per tutto il resto, la forza di questa tastiera sia proprio la grande adattabilità...lo stesso suono ci metti veramente un attimo a stravolgerlo...ed è molto difficile, capendo un minimo di abc su frequenze, effetti, ecc. che suoni male...Se poi non piace come tastiera è soggettivo, e lo posso capire! : Wink :


ma si...tranquillo. io di mio non prenderei mai una korg come tastiera principale perchè proprio non mi piace la pasta korg. troppo sempliciotta e troppo semplice da riconoscere.
quindi non mi son manco posto più di tanto di dar credito alla tastiera.
anche perchè penso che ad oggi....avere una tastiera che faccia anche il caffè è inutile...perchè in studio si usano per di più vst ( imbattibili su qualsiasi tastiera) e in live...di solito si cerca di aver suoni essenziali e...mirati.
tra l'altro il suono del pianoforte in una tastiera è l'ultima cosa di cui mi preoccupo. prendo una tastiera per utilizzarla da tastiera...non per il suono del piano ( tanto vuoi che in 11 song del nuovo cd ashent ci son 15 secondi di suono di pianoforte:) ).
che abbia un miliardo di variabili...bhè..con i soldi che vale lo spero bene:D:D

per il discorso..stravolgere il suono...bhè....lo si faceva 20 anni fa con k2500 :D:D era ora che korg se ne accorgesse ehehehe.

per il discorso di lostindreams...no non dipende dalla potenza del segnale...ma da come è nato il suono....dal campione utilizzato in primis....e da come è equalizzata/è possibile equalizzare la tastiera.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby TheGreyMaster » Thu Aug 23, 2012 6:23 pm

Bhe ovviamente...altrove ho detto che rimane tutt' ora il punto debole della tastiera, dopo averla spulciata un po' approfonditamente...e se questo è il punto debole...poi io sono un po' la tua anatema, nel senso che non potrei mai avere una pasta diversa da Korg, li son gusti e non mi esprimo! Qui si parlava del piano per via del video in questione, mica perchè è la cosa più importante di una tastiera! Sappiamo tutti che sono i LEAD! : CoolGun : : Chessygrin :

p.s.

Il cd degli Ashent deve essere un phigata assurda da quel che ho sentito! : Walkman :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby darthgrillus96 » Fri Aug 24, 2012 10:57 am

Sinceramente quando ho sentito rudess sulla kronos in live il suono non spariva per niente, ad esempio il solo di on the backs of angels era fantastico, sembrava quasi uscisse da un pianoforte vero, anche se poi ci ho ripensato dopo il suo concerto live su uno stanway su stageit
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
User avatar
darthgrillus96
Junior Member
 
Posts: 464
Joined: Tue Apr 10, 2012 10:24 pm
Location: Opera ( MI )

Re: Korg Kronos VS Fantom G - Piano Vs Piano

Postby gilles » Fri Aug 24, 2012 11:48 am

darthgrillus96 wrote:Sinceramente quando ho sentito rudess sulla kronos in live il suono non spariva per niente, ad esempio il solo di on the backs of angels era fantastico, sembrava quasi uscisse da un pianoforte vero, anche se poi ci ho ripensato dopo il suo concerto live su uno stanway su stageit


oh...era ora che si sentisse qualcosa. almeno il suo fallimento non è così totale : WallBash : : WallBash : : WallBash : ( di rudess ovviamente:P)



greymaster: sentirai sentirai:P
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

PreviousNext

Return to Key Vs Key

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests